FAQ

Posso colorare il mio parquet di una tinta diversa?

Si, con il Polyx® Oil Colorato o con l'Olio-Cera Decorativo mediante l'utilizzo di rullo o spazzolone Osmo. La finitura deve essere applicata secondo la scheda informativa sul prodotto, lungo la venatura del legno. Lasciar asciugare bene per 24 ore provvedendo ad una buona ventilazione. Terminare con uno strato sottile di Polyx® Oil Osmo.

Cosa succede se si danneggia parte della superficie trattata?

I punti che presentano il difetto possono essere carteggiati leggermente e, al contrario di molte vernici tradizionali, trattati nuovamente con i prodotti Osmo senza creare sormonti.

Esiste un prodotto specifico per legni esotici particolarmente oleosi?

A causa della loro durezza e delle sostanze che contengono, alcuni legni come Teak, Jatobà e Merbau, possono assorbire solo una quantità ridotta di prodotto. Per questo motivo, consigliamo un trattamento con Olio-Cera Incolore Osmo o Polyx® Oil 2K Pure Osmo che riesce a penetrare meglio nei pori di questi legni.

Cosa succede se applico troppo prodotto sulla superficie del parquet?

Se si applica troppo Polyx® Oil, i tempi di asciugatura si allungano notevolmente. In questo caso bisogna provvedere ad una ventilazione ulteriore: aprire le finestre e le porte per fare asciugare la finitura tramite ossidazione naturale. Se si verificano difetti sulla superficie, bisogna eliminarli seguendo le indicazioni descritte in precedenza.

Cosa succede se si applica una quantità non sufficiente di prodotto durante il trattamento?

Applicando poco prodotto, possono comparire aloni ed il legno può avere un aspetto secco ed opaco. Applicare un altro strato sottile di Polyx® Oil Osmo.

Che aspetto deve avere la superficie del legno prima del trattamento?

Il legno deve essere pulito, asciutto (umidità massima 20%) e non ghiacciato.

E' possibile mischiare tra di loro le varie tinte Osmo?

Si. Tinte diverse appartenenti alla stessa gamma di prodotto sono miscelabili in qualsiasi rapporto. Per esempio per rendere più scuro il verde Pino 2404 della gamma Colori Country è possibile aggiungere il Grigio Scuro 2703.

Nota: su richiesta, i Colori Country Osmo possono essere forniti nei 186 colori RAL e nei 1950 colori del sistema NCS .

Quali tipi di legno negli spazi esterni dovrebbero essere protetti con l'Impregnante per legno WR ?

Utilizzando l'impregnante WR è possibile allungare notevolmente la durata nel tempo di alcuni tipi di legno, soprattutto conifere, come per esempio Abete, Abete rosso, Pino e Hemlock.

L'Impregnante per legno WR di Osmo può essere applicato da solo?

No. L'Impregnante per legno WR di Osmo non si applica da solo. Bisogna prevedere entro 3 mesi una mano di finitura pigmentata (per es. i Colory Country di Osmo o il trattamento Mano Unica) sui legni esposti alle intemperie, per garantire nel tempo una protezione completa (dai raggi UV) e la bellezza del legno.

A che cosa è riconducibile la formazione di funghi su finiture per legno da esterno e come è possibile eliminarla?

I funghi più comuni si manifestano con puntini talvolta marroni, ma spesso anche neri. Il muschio e le alghe formano invece una patina verde. Questi organismi che macchiano il legno possono estendersi su tutta la superficie. Il problema si verifica principalmente per l'umidità o per altre condizioni ambientali: luoghi ombrosi, vicinanza di acqua e di vegetazione. Questi organismi non distruggono il legno. La patina può essere rimossa con l'utilizzo di Gard Clean Osmo oppure con candeggina diluita al 5 %. Per proteggere le strutture verticali bisogna usare trattamenti coprenti con funghicidi e alghicidi (Protettivi Pigmentati per legno Osmo).

Le finiture trasparenti offrono una protezione dai raggi UV?

Un buon livello di protezione dai raggi UV può essere ottenuto solo con l'utilizzo di una finitura pigmentata. Finiture con pigmenti scuri al loro interno offrono maggiore protezione rispetto a quelle con pigmenti chiari. Un'ultima mano con il nuovo Olio Protettivo UV aumenta la durata del trattamento.

Esiste una finitura incolore che protegge il legno da esterno dai raggi UV?

Si, il nuovo Olio Protettivo UV incolore contiene ingredienti speciali che impediscono ai raggi ultravioletti di aggredire la superficie del legno, diminuendo così i processi di ingrigimento.

Come mai il prodotto dopo l'applicazione presenta una tinta diversa da quella illustrata sulla confezione?

I prodotti possono dare un diverso risultato di colorazione a seconda del legno sul quale sono applicati. La tonalità non corrisponde necessariamente al colore sul barattolo. Consigliamo di fare una prova per vedere se il risultato corrisponde al colore desiderato.

Che accorgimenti bisogna adottare per il trattamento di decking?

I legni esotici (Iroko, Massaranduba, Teak, Bangkirai ecc.) e i legni molto resinosi ( per esempio Larice e Douglas) contengono sostanze che rendono il legno durevole nel tempo e resistente a funghi, bluettature e all'aggressione di parassiti. Queste sostanze (oli naturali di origine vegetale), possono ostacolare la penetrazione della finitura in profondità, ritardandone anche l'asciugatura dopo l'applicazione. Per questi motivi, prima di procedere al primo trattamento, consigliamo di lasciare il legno esposto all'aria aperta per almeno 3-4 mesi. L'impregnante non è necessario. Questi legni hanno già una buona resistenza naturale. Gli Oli Speciali da esterno Osmo sono stati studiati per rispettare a pieno le caratteristiche di ogni legno, enfatizzandone l'aspetto naturale e lasciando la superficie liscia e protetta.

Nota: per il trattamento di superfici molto grandi, Osmo propone uno speciale spazzolone da mm 150 che consente una finitura professionale mantenendo la posizione eretta.

E' possibile l'applicazione a spruzzo dei Colori Country Osmo?

I Colori Country devono essere applicati in strato sottile su superfici in legno pulite ed asciutte con pennello rigido o con il set speciale Osmo. Se l'applicazione avviene mediante pistola a spruzzo, raccomandiamo di rifinire la superficie con un pennello.

  Torna alla pagina iniziale
Osmo Holz und Color
GmbH & Co. KG
Affhüppen Esch 12
D-48231 Warendorf
Postfach 110161
D-48203 Warendorf
Telefon 02581/922-100
Telefax 02581/922-200
Email: info@osmo.de
Internet: www.osmo.de
Pagina iniziale   |   L'Azienda   |   Note legali   |   Condizioni generali di vendita   |  
FAQ